Razzolini (FDI): “Valorizzazione del patrimonio regionale delle malghe: bene l’attenzione alla montagna, ma si accolgano le istanze delle associazioni di categoria per la prossima stagione”

12 ottobre 2022

 


(Arv) Venezia 12 ott. 2022 -     “Mettere la montagna veneta al centro dell’attenzione della Terza commissione è senz’altro positivo. Bene che si discuta e si parli delle nostre malghe e dei pascoli che negli ultimi anni stanno riscontrando sempre maggiori difficoltà”. Così il Consigliere Tommaso Razzolini (Fratelli d’Italia) che oggi ha preso parte alla seduta della Terza commissione permanente dell’Assemblea legislativa veneta; tra i diversi punti all’ordine del giorno, l’esame del Progetto di legge n. 152, di iniziativa della Giunta regionale, rubricato ‘Valorizzazione del patrimonio regionale delle malghe pubbliche’.

“Ciò non toglie il fatto che la discussione odierna abbia esaminato il Progetto di legge dissipando alcune perplessità inizialmente emerse - puntualizza il Consigliere - in particolare, l’estensione della valorizzazione a tutte le malghe grazie all'emendamento del consigliere Puppato. Risultava più che mai opportuno, infatti, che il progetto inglobasse le realtà dell’intero comprensorio montano regionale, senza escludere dalla mappatura quelle non pubbliche. Va fatta però chiarezza sull'inclusione nel Pdl delle Regole, enti montani caratteristici dell’alto Veneto. Così come andrebbe ridefinito l’articolo 6 sull’istituzione di un logo per le malghe, non solo pubbliche, in quanto per assecondare e promuovere la spiccata attrazione turistica della nostra montagna sarebbe più opportuno delineare una promozione complessiva a beneficio di tutte le realtà”.

“La Regione del Veneto potrebbe inoltre allinearsi alle linee guida adottate dal Trentino Alto Adige - aggiunge Razzolini - dove negli elementi di valutazione dei bandi, i punteggi aumentano per le realtà che si adoperano alla monticazione con animali appartenenti a razze locali e in via d’estinzione, che effettuano la produzione lattiero-casearia in loco, che svolgono un periodo di monticazione più lungo e che promuovono il valore aggiunto dell’offerta turistica”.

“La Terza commissione, quindi, convochi con urgenza in audizione le associazioni di categoria - conclude il Consigliere - per affrontare le criticità di malghe e pascoli del Veneto per sviluppare in maniera proficua il contenuto del Pdl in vista della prossima stagione d’alpeggio prevista per la tarda primavera del 2023”.